Menu Chiudi

Termini, Condizioni di Vendita E-Commerce e Privacy Policy

L’Acquirente Consumatore dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività
commerciale o professionale esercitata.

Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Capta premiazioni di Castellani Perelli Paolo con sede in
Terni in strada delle Campore 3, iscritta presso la Camera di Commercio di Terni del Registro delle
Imprese, partita IVA 01545990556 di seguito indicata come “Fornitore”.

Art. 1 Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai
beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente consumatore nell’ambito di un
sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente consumatore” si intende il consumatore persona fisica che compie
l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale
eventualmente svolta. Diverso è l’ “Acquirente impresa”, che compie acquisti per conto dell’attività
commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore
dei servizi di informazione.

Art. 2 Oggetto del contratto

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente consumatore acquista a
distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul
sito https://www.captapremiazioni.it
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: https://www.captapremiazioni.it.

Art. 3 Modalità di stipulazione del contratto

3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente consumatore si conclude esclusivamente attraverso la rete
Internet mediante l’accesso dell’Acquirente consumatore all’indirizzo https://www.captapremiazioni.it, ove,
seguendo le procedure indicate, l’Acquirente consumatore arriverà a formalizzare la proposta per
l’acquisto dei beni il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.

Art. 4 Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il
consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione del
form/modulo allegato al catalogo elettronico on line all’indirizzo https://www.captapremiazioni.it e il successivo
invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine,
stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene
acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di
pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di
recesso.
4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente consumatore l’ordinazione provvede all’invio
di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo
dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto
precedente.

Art. 5 Modalità di pagamento e rimborso

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente consumatore potrà avvenire unicamente per mezzo di
uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.
5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente consumatore verrà accreditato mediante una delle modalità
proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente consumatore, in modo tempestivo e, in caso di esercizio
del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, al
massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta
da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore
livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di
tutela dei dati personali.

Art. 6 Tempi e modalità della consegna

6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte
dall’Acquirente consumatore o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come
confermate nella e-mail di cui al punto
6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 10 giorni
lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la
spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato
tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente consumatore.
6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati
all’indirizzo https://www.captapremiazioni.it.

Art. 7 Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito
Internet https://www.captapremiazioni.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi
dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra
imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur
non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto
prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente consumatore e altresì contenuti nella pagina web
di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla
data indicata nel catalogo.

Art. 8 Disponibilità dei prodotti

8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini
senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti
disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite email,
renderà noto all’Acquirente consumatore se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i
tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione
dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.

Art. 9 Limitazioni di responsabilità

9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore
nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente consumatore, salvo il caso di dolo o
colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del
controllo proprio o di suoi subfornitori.
9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente
consumatore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo
l’Acquirente consumatore diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli
eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa
essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento
dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior
scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
9.5. In nessun caso l’Acquirente consumatore potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi
nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal
Fornitore.

Art. 10 Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore

10.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno
cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3
mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il
prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in
visione del prodotto, se ancora esistente.
10.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto
difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un
provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in
cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto
difettoso.
10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del
prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e
danno.
10.6. Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali
ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo
normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Danneggiato.
10.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella
misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387).

Art. 11 Garanzie e modalità di assistenza

11.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2
anni dalla consegna del bene.
11.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove
pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni
dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene
che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le
prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi,
tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche
specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in
particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal
Consumatore e che sia stato da questi
portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia
accettato anche per fatti concludenti.
11.3. L’Acquirente consumatore decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di
conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è
necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro
6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile
con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
11.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente consumatore potrà chiedere, alternativamente e
senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato,
una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non
risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa
ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
11.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al
Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli
impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente consumatore,
dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la
restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
11.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore
non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto
precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato
notevoli inconvenienti all’Acquirente consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua
riduzione del prezzo o la risoluzione del
contratto. L’Acquirente consumatore dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il
quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di
farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
11.8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente
consumatore, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del
bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente consumatore indicare le modalità per il riaccredito
delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

Art. 12 Obblighi dell’Acquirente consumatore

12.1. L’Acquirente consumatore si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi
indicati dal contratto.
12.2. L’Acquirente consumatore si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a
provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate
dall’Acquirente consumatore, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima
della conferma di acquisto.

Art. 13 Diritto di recesso

13.1. L’Acquirente consumatore ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza
alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi,
decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
13.2. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza,
modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art.
52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi
decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da
parte del Consumatore.
13.3. Nel caso l’Acquirente consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne
comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo strada delle Campore 3 – 05100 Terni (TR)
o tramite posta elettronica all’e-mail capta@captapremiazioni.it purché tali comunicazioni siano
confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo strada delle Campore 3 – 05100 Terni (TR)
entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla
ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà
validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà
fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
13.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di
ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene
dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
13.5. L’Acquirente consumatore non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di
prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni
confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere
rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste,
nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista
non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del consumo.
13.6. Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente
articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di
accollarsele.
13.7. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente
consumatore entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
13.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente consumatore comunica l’esercizio
del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo
quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

Art. 14 Cause di risoluzione

14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente consumatore, nonché la garanzia del
buon fine del pagamento che l’Acquirente consumatore effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì
l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale,
cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non
determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.
1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

Art. 15 Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente consumatore

15.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a
quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 *
15.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente dalla Capta premiazioni di Castellani Perelli Paolo,
titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in
relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le
procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre
all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei
rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma
1, lett. b, d.lgs. 196/2003) **
15.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente
consumatore e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i
quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su
richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
15.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati
stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto
stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
15.5. L’Acquirente consumatore gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di
ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono
stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per
quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il
caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente
sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i)
per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo
della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario
o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
15.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente consumatore è condizione
necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere
dato corso alla domanda dell’Acquirente consumatore stesso.
15.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello
necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà
comunque in maniera sicura.
15.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’Acquirente
consumatore potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.
15.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste,
suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura
confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti
altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenuto
dei messaggi stessi.

Art. 16 Modalità di archiviazione del contratto

16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente consumatore che ogni
ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso
secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Art. 17 Comunicazioni e reclami

17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi
unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Capta premiazioni di Castellani Perelli Paolo strada delle
Campore 3 05100 Terni, oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo capta@captapremiazioni.it.
L’Acquirente consumatore indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero
telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

Art. 18 Composizione delle controversie

18.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio
di Terni e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
18.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del
luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2,
lett. u) del d.lgs. 206/2005.

Art. 19 Legge applicabile e rinvio

19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
19.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e
alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma
del 1980.
19.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina
contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.

Art. 20 Clausola finale

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale,
intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

*Prescrizioni del Garante della privacy – art. 154, 1 c) del d.lgs. 196/2003 – Semplificazioni di taluni
adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalità amministrative e contabili del
19 giugno 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 1° luglio 2008, n. 152.

**Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali Guida pratica di misure di
semplificazione per le piccole e medie imprese del 24 maggio 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
21 giugno 2007, n. 142.